Lavatrici, divani, termosifoni, scaldabagni, forni a gas ed elettrici abbandonati a bordo strada e cumuli di rifiuti. È un problema articolato, quello delle discariche abusive nelle periferie di Luras. Nonostante l'impegno e le risorse economiche profuse dall'Amministrazione Comunale, per il decoro e la pulizia del territorio, il degrado regna sovrano, soprattutto nelle strade di campagna. Per sensibilizzare la popolazione sabato 24 viene dedicata la "1^ giornata ecologica", alla quale sono invitati gli alunni delle scuole primarie e tutte le persone in grado di offrire la loro opera. "Vogliamo dare un chiaro messaggio - precisa il vice sindaco Mauro Azzena - alle poche persone che non si curano del territorio e dimostrare ai nostri figli che abbiamo a cuore il loro futuro".