Solo chi andrà a donare il sangue avrà la possibilità di vincere una borsa di studio. Si tratta di un'iniziativa originale per far avvicinare i giovani alla donazione, promossa dalla sezione Avis dei Comuni di Nurachi, Riola Sardo e Baratili San Pietro.

I volontari hanno indetto un concorso per l'assegnazione di sei borse di studio da 100 euro l'una a chi effettuerà almeno una donazione entro il 31 agosto 2017.

Il bando è rivolto agli studenti delle scuole superiori che si diplomeranno nell'anno scolastico in corso.

«Considerato che per la Sardegna la donazione del sangue è di vitale importanza, sia per la presenza di un elevato numero di persone affette da Beta Thalassemia sia per il crescente numero di interventi di trapianto - spiega Sergio De Faveri, presidente dell'associazione che ad oggi conta circa 120 soci donatori - è necessaria una forte azione di propaganda, rivolta soprattutto ai giovani. Oggi purtroppo sono pochissimi i ragazzi che donano, ecco perché abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa con l'obiettivo di spingerli almeno a provare. Noi dobbiamo seminare per il futuro».

Per poter partecipare alla selezione, gli studenti interessati dovranno compilare il modulo reperibile nella sede di via Roma 1 a Riola.