Un morto e quattro feriti. È il bilancio del terribile scontro frontale tra due auto - una Fiat Punto e una Fiat Panda - accaduto nel primo pomeriggio sulla statale 197 tra il bivio di Villanovafranca e l'ingresso di Las Plassas.

La vittima è Francesca Lai, 71 anni di Gadoni. Era a bordo della Punto insieme ad altre tre persone, tutti suoi familiari. Alla guida c'era la nipote Valentina Moro, di 24 anni. Gli altri passeggeri feriti sono Riccardo Moro, 21enne, fratello della conducente e Giuseppe Secci, 80, nonno dei due ragazzi e marito della vittima.

L'altra auto - la Fiat Panda - era condotta dalla 50enne Maria Vittoria Melis, che viaggiava sola.

Sul posto numerose ambulanze del 118 e i vigili del fuoco che hanno estratto dagli abitacoli delle due auto le persone coinvolte.

Le condizioni dei feriti sarebbero gravi ma nessuno di loro sarebbe in pericolo di via: i due ragazzi sono stati portati nell'ospedale di San Gavino, Secci al Brotzu di Cagliari e la Melis al Marino.

L'Anas ha chiuso la strada per consentire i soccorsi, riaprendola solo poco prima delle 17. I carabinieri del Radiomobile di Villamar e della stazioni di Gesturi e Lunamatrona stanno ricostruendo la dinamica del tragico scontro.

Da una prima ricognizione pare che a invadere la corsia opposta sia stata la Panda. Al volante della Punto, Valentina Moro avrebbe tentato di evitarla sterzando bruscamente a sinistra ma Maria Vittoria Melis avrebbe effettuato la manovra inversa, tornando nella sua corsia e rendendo a quel punto inevitabile lo scontro.
© Riproduzione riservata