E' tornato a casa nel pomeriggio Costantino Francesco Gattu, 43 anni, il veterinario di Orune che la notte tra mercoledì e giovedì mentre guidava ubriaco ha rischiato di provocare una strage travolgendo la folla radunata in piazza a Nule per la festa di Santa Maria Bambina.

Dopo l'udienza di convalida, nel corso della quale Gattu aveva chiesto scusa alle sue vittime, il gip del tribunale di Nuoro, Mauro Pusceddu, ha disposto la misura cautelare dell'obbligo di dimora. Il veterinario non dovrà allontanarsi dal suo paese, Orune, e tra le 22 e le 5 del mattino non potrà uscire di casa.

AUTO TRAVOLGE LA FOLLA - L'incidente ha causato 32 i feriti (investitore compreso): tra loro una bimba di 11 mesi ricoverata in osservazione e due persone in prognosi riservata. Per fortuna non corrono pericolo di vita.

Dopo aver travolto la folla Costantino Francesco Gattu era stato picchiato e colpito con cinque coltellate da una persona ancora non identificata dagli investigatori ed è ora ricoverato all'ospedale San Francesco di Nuoro. Anche le sue condizioni non sono gravi.

I test effettuati dopo l'incidente hanno consentito di accertare che l'uomo aveva un tasso alcolemico che superava di ben cinque volte il limite consentito. E proprio questa circostanza potrebbe costargli un pesante aumento di pena rispetto all’ipotesi base del reato, con la previsione della reclusione da tre a cinque anni per le lesioni gravi e da quattro a sette anni per le lesioni gravissime.

STRAGE SFIORATA - L'incidente è accaduto verso l'una quando nella strada principale del paese c'erano ancora decine di persone.

I feriti - 26 quelli soccorsi nella notte, mentre altri 5 si sono presentati in ospedale solo nella mattinata - sono stati visitati negli ospedali di Nuoro, Sassari e Ozieri e due sono ricoverati in prognosi riservata a causa di fratture multiple, altri hanno ottenuto una prognosi fino a 30 giorni di convalescenza, mentre una bimba di 11 mesi è ricoverata in osservazione nel reparto di pediatria di Nuoro per un trauma cranico.

IL TENTATIVO DI LINCIAGGIO - L'uomo ha avuto un malore provocato verosimilmente dal tanto alcol bevuto durante la serata di festa e ha perso il controllo della Fiat Panda grigia travolgendo la gente.

Quando l'auto si e arrestata l'autista è stato percosso dalla folla inferocita, ma anche raggiunto da cinque coltellate inferte da qualcuno che non è stato ancora identificato.

Sul posto i carabinieri della compagnia di Bono e di Benettutti coordinati dal Pm della Procura di Nuoro Manuela Porcu che ha svolto un sopralluogo sul luogo dell'incidente.
© Riproduzione riservata