Il 14 si parte in tutta la Sardegna ma in molte scuole l'anno scolastico inizierà da lunedì 12.

A Cagliari gli studenti delle superiori si ritroveranno di fatto con una scuola in meno: l'istituto tecnico commerciale Leonardo da Vinci, sottodimensionato rispetto agli standard stabiliti dal ministero, viene incorporato dal Martini, storica scuola di via Sant'Eusebio che, sotto la sua autonomia scolastica, dirigerà in viale Ciusa non solo gli ex leonardini ma anche i ragazzi del Besta di Monserrato.

Negli incontri di questi giorni tra presidi, Provincia e commissario straordinario si sta cercando di completare la mappa degli istituti: alcune classi sono ancora senza sede e si deve ancora trovare una sistemazione a tutti gli studenti.

Al momento il problema da risolvere è quello del liceo artistico Foiso Fois: nella sede storica di via Sant'Eusebio ci sono lavori in corso e la sede extra del Leonardo di viale Ciusa, usata nello scorso anno in aggiunta all'istituto di via Bixio, quest'anno non sarà più disponibile per i suoi studenti.