Aeroporto di Elmas, 13 luglio 2016: il volo Alitalia Dublino-Cagliari, con scalo a Roma-Fiumicino, atterra in Sardegna senza una valigia, quella di B.P., studentessa di 17 anni, che rientrava a casa dopo un viaggio studio di 2 settimane.

Comincia, qui, da una sera di metà luglio l'odissea di questo bagaglio che inizialmente si perde a Roma, nel transito dall'Irlanda, poi finisce misteriosamente in Cina, quindi rientra a Roma pochi giorni prima di Ferragosto. «Ma oggi nessuno sa più dove sia finito», spiega Lucia Saba, mamma della sfortunata studentessa che denuncia l'atteggiamento menefreghista di Alitalia.

"Che la valigia fosse volata in Cina l'abbiamo scoperto noi, per caso. Alitalia, invece? Nulla", denuncia.