Il sindaco Tendas è stato sconfitto per la seconda volta sull'assestamento di bilancio.

Ieri sera in Aula è finita 13 a 12, determinante ancora una volta è stata la consigliera ex Pd Mariangela Massenti che ha votato contro.

La consigliera aveva posto paletti ben precisi per votare a favore, in particolare aveva chiesto un cambio di deleghe a partire dai Lavori pubblici.

Ma la trattativa si è bloccata e così ieri notte è arrivata una pesantissima sconfitta politica per il sindaco.

Tendas però non si arrende e confida in una ciambella di salvataggio dalla Regione, anche se il Tuel prevede la nomina di un commissario e lo scioglimento del Consiglio.

Sulla vicenda Oristano interviene anche l'assessore regionale agli enti locali Cristiano Erriu che rileva come si tratti di "un caso del tutto particolare che richiede ulteriori analisi e approfondimenti”.

Il Tuel (articolo 141) prevede espressamente che la Regione conceda al Consiglio comunale, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine di 20 giorni per l'approvazione dell'assestamento di bilancio.

Trascorso tale termine, in caso di mancato via libera da parte dell'assemblea, sarà il commissario ad acta a porre in essere i provvedimenti di riequilibrio necessari.

La situazione del comune di Oristano è del tutto differente rispetto a quella dei 32 comuni e delle 12 Unioni di comuni che devono ancora approvare la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
© Riproduzione riservata