Rifiuti ovunque. E di ogni tipo: dai materassi agli elettrodomestici, continuando con sedie e tv.

Nella zona industriale di Iglesias le imprese sono sempre meno, mentre abbondano i rifiuti.

Ma a produrli non sono le attività che ancora resistono alla crisi e all'abbandono, bensì gli incivili che hanno trasformato la zona industriale in una discarica a cielo aperto. Tra i capannoni e le abitazioni di "Sa Stoia", località alla periferia della città, verso Villamassargia, il fenomeno di "rifiuto selvaggio" non conosce crisi: vecchi pneumatici accatastati, materassi, elettrodomestici, sedie, televisori, porte, costituiscono il "decoro" di una parte di Iglesias che appare totalmente in abbandono, seppure sia potenzialmente rilevante dal punto di vista dello sviluppo economico.

La presenza dei rifiuti, secondo molti operatori, è la diretta conseguenza della disattenzione dell'amministrazione comunale per un'area della città che da tempo aspetta di essere valorizzata. Invece è ridotta a discarica.

Non tutto può essere limitato all'inciviltà di qualche cittadino e il tema approderà di nuovo in Consiglio comunale. Luigi Biggio, capogruppo di FI, si accinge a presentare un'interrogazione al sindaco.
© Riproduzione riservata