C'è chi sporca e deturpa, noncurante dell'ambiente in cui vive; e chi, invece, si arma di buona volontà, scope e buste per porre rimedio all'inciviltà.

Ci sarà un nuovo appuntamento domani con l'iniziativa "Passo dopo passo, quartiere per quartiere" per ripulire aree pubbliche deturpate dagli incivili e trascurate dall'amministrazione.

I protagonisti dell'operazione - avviata già da alcune settimane - sono gruppi di cittadini-volontari, i quali hanno accolto l'invito lanciato da Valentina Pistis, capogruppo di "Cas@Iglesias".

L'obiettivo è semplice e immediato: sensibilizzare, con il buon esempio, quanti dimostrano poca cura per gli spazi pubblici; e, non da ultimo, convincere l'amministrazione ad avere più attenzione per evitare il degrado.

"È innegabile che ci troviamo di fronte allo scarso senso civico di alcuni cittadini - commenta Valentina Pistis - ma non possiamo neppure far finta che non ci sia una buona dose di distrazione, o vera propria incuria, da parte dell'amministrazione.

Altrimenti - aggiunge Pistis - non si spiegherebbe come mai raccogliamo, insieme ai rifiuti, anche un grosso quantitativo di erbacce".

L'appuntamento di domani è alle 19 per completare la pulizia nei pressi della palestra numero 2: il punto di ritrovo è nel piazzale della chiesa del Cuore Immacolato.
© Riproduzione riservata