Ne hanno salvati altri 1.100, nel Mediterraneo, e Roma ha deciso: «Portateli in Sardegna».

Domattina a Cagliari l'ennesimo arrivo di migranti, che apre i consueti interrogativi: l'Isola è attrezzata per un'accoglienza dignitosa? I bandi della prefettura di Cagliari per i posti letto non hanno avuto molto seguito.

Per il presidente della regione Francesco Pigliaru "il nuovo arrivo di migranti in Sardegna, previsto per domani, è motivo di preoccupazione per più motivi."

"Mentre confermiamo il nostro contributo a gestire il fenomeno dei migranti nel rispetto delle quote assegnate, dobbiamo constatare- rileva ancora Pigliaru - che le informazioni ricevute dalla Prefettura ci dicono che, con loro, supereremo di 500 la quota di riparto delle presenze.

Ma bisogna inoltre sottolineare - aggiunge - che in questo conteggio non si tiene conto delle centinaia di persone arrivate nel sud dell'Isola con gli sbarchi diretti, che implicano servizi di accoglienza e messa in sicurezza notevoli".

In piStanotte bloccato a Capo Teulada un gruppo di nordafricani.

La nave battente bandiera irlandese con a bordo 688 dei 1.100 migranti salvati arriverà al porto di Cagliari domani mattina.
© Riproduzione riservata