Le Olimpiadi a Roma nel 2024? "Vedremo. Ne discuteremo con il presidente del Coni Malagò".

Così Virginia Raggi, nel corso del saluto agli atleti romani in partenza per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro.

A margine dell'incontro, la sindaca della Capitale, da sempre scettica - e con lei il Movimento 5 Stelle - sull'opportunità di ospitare i Giochi olimpici in città, ha ribadito la volontà di affrontare la questione con il numero uno del Comitato olimpico nazionale nel corso del mese di settembre.

Ieri sera, ospitata alla festa del Fatto Quotidiano, aveva spiegato i motivi della sua ritrosia: "Dell'attuale debito del Comune di Roma da 13 miliardi, un miliardo è rappresentato dalle indennità di esproprio per le Olimpiadi del lontano 1960".

Oggi, però, di fronte agli atleti capitolini, ha pronunciato parole di apertura: "I romani sognano l'Olimpiade del 2024? I sogni sono importantissimi", ha detto. Aggiungendo: "Ricordiamoci tra l'altro che le Olimpiadi sono una importante occasione di sport, ma olimpici non si diventa, si cresce: noi dobbiamo valorizzare assolutamente gli impianti sportivi comunali, che sono tantissimi e purtroppo oggi sono lasciati un po' in stato di abbandono".

MARONI: "FACCIAMOLE A MILANO" - La titubanza del Campidoglio ha dato però il la al governatore della Lombardia Roberto Maroni per lanciare una sorta di sondaggio online su un eventuale sostituzione di Roma con Milano.

"Qualcuno mi chiede se la Regione è disponibile a sostenere la candidatura di #Milano (al posto di Roma) per le #Olimpiadi 2024. Voi cosa pensate?"", ha scritto il numero uno del Pirello su Twitter.

MA SALA FRENA - Il neosindaco di Milano Beppe Sala, però, frena: "Viste le urgenze di oggi, penso non sia questo il momento giusto per parlarne. Togliamo il tema dal tavolo e affrontiamo questioni più importanti per i milanesi e gli italiani", ha detto il primo cittadino meneghino. Aggiungendo, via Facebook: "Sono sempre stato favorevole ai Grandi eventi e sono convinto che possano essere una grande opportunità per la città che li organizza. In questo caso, però, si tratta di una situazione particolare. Secondo le regole del Cio non sipuò sostituire Milano a Roma nella candidatura alle Olimpiadi 2024.

Bisognerebbe quindi pensare all'edizione del 2028 (nel caso l'edizione

2024 fosse assegnata a una città non europea) o addirittura del 2032".
© Riproduzione riservata