I buoi, che trainavano il cocchio con la statua della Madonna di Cracaxia, si sono fermati davanti al ponte, dopo la zona artigianale di Mogoro.

E non ne hanno più voluto sapere di proseguire.

Processione salva grazie a un piccolo trattore arrivato in soccorso.

"Non era mai accaduto un simile episodio nella storia della festa della Madonna di Cracaxia", ha detto Gianluca Melis, presidente dell'associazione "Po Moguru e Cracaxia", che organizza riti religiosi ed appuntamenti civili, "un po' di trambusto. Poi la processione è ripresa e tutto si è concluso nel migliore dei modi".

Fatto singolare accaduto durante la processione che accompagnava la statua della Madonna nel suo piccolo santuario campestre, in località Cracaxia. Il giogo di buoi di Mogoro si è fermato davanti al ponte. "Forse erano stanchi per il grande caldo", ha proseguito Melis. Un'anziana di Mogoro, esperta nella cura del malocchio, ha somministrato ai due buoi la medicina de "S'Acqua medalla". Improvvisamente gli animali si sono rinvigoriti.

"Ma mentre venivano riavvicinati alla statua i tanti fedeli presenti alla processione si sono impauriti ed allora abbiamo preferito utilizzare un trattore", ha concluso Melis.

Grande attesa adesso per la processione di rientro del simulacro in parrocchia nel tardo pomeriggio di oggi. Tutti confidano che questa volta adempiano al loro dovere nel migliore dei modi.
© Riproduzione riservata