L'appello di un intervento urgente per le disastrose condizioni delle strade statali 195 e 293 non è caduto nel vuoto.

L'Anas, ricevute le proteste dei sindaci di Giba, Masainas e Piscinas, ha deciso di effettuare un sopralluogo lungo le direttrici che, oltre a collegare i tre centri, costituiscono una sorta di porta d'accesso del Basso Sulcis a Carbonia e al resto dell'ex Provincia di Carbonia Iglesias.

«L'ispezione - conferma Andrea Pisanu, uno dei sindaci, insieme a Ivo Melis (Masainas) e Mariano Cogotti (Piscinas) a firmare il documento - è stato fissato per mercoledì prossimo».

E in quell'occasione, come già fatto ai primi di febbraio e con la recente missiva indirizzata anche alla Prefettura di Cagliari e al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, i tre primi cittadini ribadiranno tutte le problematiche inerenti le due importanti arterie di collegamento. Strade che, negli ultimi tempi, e soprattutto in alcuni tratti (come quello tra Giba e Villarios, passando per le curve di Campissa), hanno evidenziato importanti cedimenti che potrebbero mettere a rischio la sicurezza e l'incolumità degli automobilisti di passaggio.

E per la cui soluzione i sindaci hanno chiesto “interventi di manutenzione urgenti”, magari ricorrendo anche a quelle porzioni di terreni a suo tempo espropriati e mai utilizzati per migliorarne le condizioni di viabilità.
© Riproduzione riservata