Il miele di Iglesias sale ancora sul podio. La produzione di Gianni Sanna, che abita nella frazione San Giovanni Miniera, per il terzo anno consecutivo ha conquistato la giuria del concorso mieli tipici alla Sagra organizzata a Montevecchio.

Sanna è stato uno dei 4 premiati nella categoria monoflora con il miele di eucaliptus. Apprezzamenti anche per il millefiori, seppure questa categoria abbia risentito un po' ovunque degli effetti del clima.

"Stiamo riuscendo a combinare qualcosa di buono ed è motivo di soddisfazione e incoraggiamento l'apprezzamento da parte della giuria", commenta l'apicoltore. Seppure l'annata sia stata difficile - per via del tempo, che ha condizionato la produzione del millefiori, e della proliferazione di parassiti che hanno contrastato quella di eucaliptus -

Sanna ritiene di trovarsi in un'isola felice: "contrariamente ad altri colleghi, sono riuscito a fare un po' di fioritura primaverile ed eucaliptus. Ma la produzione è calata notevolmente; l'annata è stata difficile e anomala".

L'attività, secondo Sanna, potrebbe offrire uno sbocco economico anche ai giovani. "Io ho tirato fuori un posto di lavoro da un hobby. Chi ha voglia di lavorare in questo settore, troverà sicuramente soddisfazioni", dice.
© Riproduzione riservata