Brutta avventura ieri notte per un turista lombardo di 33 anni, Lorenzo Pozzi, disperso nel Supramonte di Dorgali, salvatosi grazie allo smartphone ma soprattutto al pronto intervento dei vigili del fuoco di Nuoro.

Il turista, in vacanza da alcuni giorni nell'Isola, ha perso l'orientamento lungo il percorso naturalistico Cala Luna- Cala Fuili nel Comune di Dorgali.

L'escursionusta, originario di Presepio, in provincia di Como, dopo alcune ore in cui ha girovagato senza meta tra le campagne del Supramonte dorgalese, con il calare della sera ha deciso di lanciare l'allarme.

Subito sono iniziate le ricerche da parte dei vigili del fuoco di Nuoro: decisivo nell'intervento e la preparazione dei soccorritori che prontamente hanno chiesto al turista di attivare il localizzatore gps del suo smartphone e indicare la sua posizione.

Un'idea che ha consentito di segnalare con buona precisione la sua posizione geografica.Così, con l'assistenza continua dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Nuoro la squadra di ricerca è riuscita raggiungerlo in un paio d'ore, e verso l'una di notte, una volta soccorso l'uomo, spaventato ma in buone condizioni fisiche, è stato accompagnato al proprio alloggio.
© Riproduzione riservata