Un incidente si è verificato oggi poco prima delle 16 sulla Cima del Civetta.

A dare l'allarme è stato un gruppo di escursionisti che si trovavano sul ghiaione verso il Passo del tenente e hanno visto una persona cadere dall'alto.

L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha presto individuato il punto dell'incidente e il cadavere di un uomo che, perso probabilmente l'equilibrio mentre scendeva, era caduto per diverse decine di metri.

Recuperato con un verricello di 20 metri, è stato trasportato a Baita Civetta e affidato al Soccorso alpino della Valle di Zoldo e ai carabinieri.

Subito dopo, verso le 17, l'eliambulanza è volata sul Primo spigolo della Tofana, a Cortina d'Ampezzo, dove due cordate di alpinisti si erano trovate in difficoltà.

Un rocciatore era volato infortunandosi al piede e il compagno cercando di frenare la caduta si era bruciato le mani con la corda.

Il tecnico di elisoccorso ha imbarcato i due feriti e i loro due compagni illesi in hovering dalla grande cengia finale dove si trovavano. I 4 sono stati trasportati al Rifugio Dibona, da dove i rocciatori infortunati sono stati accompagnati al Codivilla.
© Riproduzione riservata