La 116 esima edizione della sagra del Redentore, in programma il prossimo 28 agosto mattina a Nuoro, ritrova i cavalieri.

Dopo quattro ore di riunione in Prefettura, e giorni di tira e molla, la commissione di vigilanza per la sicurezza e il pubblico spettacolo, ha dato il via libera per il transito dei cavalli e dei cavalieri nella sfilata dei costumi della Sardegna lungo il corso Garibaldi.

Strada che era stata interdetta ai cavalli per questioni di sicurezza, perché troppo stretta e senza vie di fuga.

Un divieto che aveva portato ad una clamorosa protesta dei cavalieri che dopo una riunione avevano annunciato il boicottaggio del percorso alternativo preparato dall'amministrazione.

Ora però, la commissione ha approvato la soluzione proposta dal comune: il pubblico, nel primo tratto dell'antica via Majore che dalla chiesa delle Grazie arriva sino all'incrocio con via Dante, potrà sostare solo sul lato destro della strada mentre le transenne dovranno essere ancorate a terra.

"Giusto compromesso tra spettacolo e sicurezza" ha sottolineato l'assessore alle attività produttive del comune Marcello Seddone che annuncia "alla sfilata sono iscritti duecento cavalieri"
© Riproduzione riservata