È di almeno due studenti morti e 12 persone ferite il bilancio della sparatoria scoppiata all'Università americana dell'Afghanistan a Kabul, che è stata attaccata da un gruppo di uomini armati.

Lo riferiscono a Efe fonti ufficiali.

A riferire dei due studenti morti è stata una fonte di polizia che ha chiesto di rimanere anonima, mentre a riferire dei 12 feriti è stato il portavoce del ministero della Sanità afghano, Mahammad Kawisa.

L'ambasciata Usa a Kabul ha diffuso un avviso ai connazionali affinché evitino la zona, spiegando che l'attacco è cominciato intorno alle 19.30 ora locale.

Alcune delle persone intrappolate nell'ateneo hanno inviato messaggi attraverso Twitter in cui chiedevano aiuto: "Non uccidetemi, sono innocente", ha scritto il professor Ahmad F. Samin, chiedendo "Allah salvi tutti".

L'Università americana dell'Afghanistan ha cominciato la sua attività a Kabul nel 2006 e attualmente ha oltre 1.700 alunni, secondo quanto riporta la sua pagina web.

Secondo alcuni siti locali ripresi dai media americani, centinaia di studenti e molti docenti sarebbero stati sorpresi nell'ateneo da un commando di uomini armati è riuscito a penetrare nell'edificio facendo saltare con un ordigno esplosivo il cancello di ingresso.

Testimoni hanno riferito di aver visto persone fuggire e di aver udito un'esplosione all'ingresso, seguita da colpi d'arma da fuoco.

L'attacco segue il rapimento, lo scorso 8 agosto, di due docenti - un americano e un australiano - in servizio proprio all'università della capitale.