Un giudice federale del Texas ha bloccato temporaneamente la direttiva dell'amministrazione Obama che permetteva agli studenti transessuali di usare i bagni delle scuole in base alla loro identità di genere e in base al sesso biologico.

La decisione del governo aveva provocato forti polemiche negli Stati Uniti e il giudice Reed O'Connor, del distretto di Fort Worth in Texas, ha emesso un'ingiunzione preliminare per rassicurare i funzionari federali che non avevano seguito le linee guida al momento della direttiva.

"Questo caso rappresenta la difficile questione di equilibrare la protezione dei diritti degli studenti e quelli della privacy nell'usare i bagni, le docce, gli spogliatoi e altri luoghi intimi, garantendo allo stesso tempo che nessun studente venga emarginato", ha dichiarato O'Connor dando però ragione al Texas e ad altri dodici Stati che avevano fatto ricorso contro la direttiva federale considerandola incostituzionale.