Roma assediata dagli incendi. Da questa mattina sono scoppiati almeno 40 roghi che sono arrivati a lambire le case alla periferia della Capitale.

Cessato l'allarme di ieri sera in zona Magliana, questa mattina hanno iniziato a bruciare il Parco del Pineto e la Pineta Sacchetti, due grandi polmoni cittadini a ridosso della collina di Monte Mario. Secondo la Forestale le fiamme hanno già percorso circa 30/50 ettari di terreni incolti, bosco e canneto. I roghi, con molta probabilità di origine dolosa, hanno lambito e messo a richio case ed edifici. Evacuato, in via precauzionale il convento Regina Mundi in via Albergotti.

Minacciato anche Forte Braschi, sede dell'Aise, l'Agenzia informazioni e sicurezza esterna, il servizio segreto per l'estero.

Chiuse via Damiano Chiesa, via Vittorio Montiglio da via della Pineta Sacchetti, via di Valle Aurelia e via Arbib Pascucci. Alle 20 il rogo è stato ufficialmente domato. Sono stati utilizzati sette mezzi aerei: due canadair e cinque elicotteri della Protezione civile.

DALLA SALARIA ALLA COLOMBO: GLI ALTRI ROGHI - Roghi e strade chiuse anche in altre parti della città, dalla Salaria alla Colombo. Circolazione interrotta su un tratto laterale di via Cristoforo Colombo, tra via di Acilia e via Pindaro in direzione di Ostia. Viabilità ridotta, per l'ennesimo caso d'incendio, a via del Ponte Pisano: impraticabile il tratto tra via della Pisana e via Portuense.

Nel lungo stillicidio di piccoli roghi divampati in città è rimasto coinvolto anche un segmento di via di Pietralata, fra via Flora e via dei Durantini, bloccato in entrambe le direzioni e ripristinato soltanto a fine giornata. Il più grave rogo è divampato stamattina all'altezza di Parco Leonardo. La colonna di fumo ha poi invaso la carreggiata dell'A91 Roma-Fiumicino, comportando la chiusura di un tratto dell'autostrada, tra aeroporto e bivio Gra dal km 8 al km 14 in direzione Roma.

IL CAMPIDOGLIO - Sulla situazione l'amministrazione capitolina è in continuo contatto con la Polizia Locale. La sindaca Virginia Raggi ha chiesto espressamente di essere informata sulle condizioni degli anziani evacuati dalla casa di riposo.

LA POLEMICA - Un incendio così devastante nel Parco - fanno sapere dal Nucleo Volontario Emergenza della Protezione civile - non si vedeva dal lontano 1992. Non mancano le polemiche sulla cattiva organizzazione delle squadre del Volontariato "da parte della Regione Lazio che negli ultimi anni ha trascurato e non poco le associazioni di Protezione Civile del Lazio".

IL RESTO DEL LAZIO - Altri incendi hanno interessato anche le province di Latina, Frosinone e Viterbo: a Marcellina, in provincia di Roma, sta operando un Eagle del Corpo forestale dello Stato dalla base di Vicovaro. L'incendio è di probabile origine dolosa. Nel Lazio dal 1 gennaio 2016 si sono verificati 388 incendi boschivi.
© Riproduzione riservata