Cento imprese di tutta la Sardegna per un appalto di 300mila euro.

A vincere la gara con il ribasso migliore (26 per cento), è stata una impresa di Santa Maria Coghinas che avrà il compito di realizzare i lavori sulle antiche vie dell'argento e ultimare il parco di "Craboni" alla periferia di Maracalagonis.

Proprio il Comune di Maracalagonis, capofila dell'iniziativa, è il responsabile del progetto che interessa anche i territori comunali di Sinnai, Villasalto e Sant'Andrea Frius.

In buona sostanza si tratta di intervenire per il recupero delle strade delle vecchie miniere del Gerrei dove un tempo si estraeva l'argento.

A Maracalagonis, il progetto interessa invece la collina di Sa sedda de craboni piantumata diversi anni fa con la creazione di un polmone verde da completare e rendere accessibile.

Il tutto con la realizzazione di stradine interne, panchine e di servizi necessari per rendere l'area davvero ospitale. Da "Craboni" si ammira tutto il litorale, Cagliari, Quartu e l'hinterland.

Un panorama straordinario che può favorire la frequentazione dell'area che come detto si sviluppa a poche centinaia di metri dal paese. L'iter burocratico del progetto è stato particolarmente lungo: ora si è arrivati all'appalto che dovrebbe prevedere l'imminente avvio dei lavori.
© Riproduzione riservata