Tra storia, fascino medioevale e fede, Selargius festeggia i santi martiri Lussorio, Camerino e Cesello.

Un rito straordinario suggestivo, tra grande, grandissima fede. In Municipio a Selargius si è ripetuta ieri la cerimonia ufficiale di apertura dei festeggiamenti di San Lussorio che il Gremio degli agricoltori, dei falegnami e dei muratori organizza con la collaborazione del Comune.

Alla presenza delle autorità civili, militari e reliose, dei Comitati e dei cittadini, il sindaco della città, Gianfranco Cappai ha consegnato al primo majorale il gonfalone della città e lo stendardo dei Santi.

Alla prioressa ha invece consegnato la bandiera dei Santi, risalente al Settecento e custodita nel santuario. Contemporaneamente, Cappai ha dato l'incarico allo svolgimento dell'antica sagra dedicata ai Santi martiri Lussorio, Cesello e Camerino.

La cerimonia si è svolta nella sala consiliare in un clima anche di commozione.

"La festa dei tre Santi - ha detto Cappai - fa parte della storia della città. Un evento straordinario, ricco di fede e di storia che racconta un po' la storia, la fede, l'amore, le tradizioni, i costumi e le usanze di Selargius".

Dopo la cerimonia in Municipio, sempre ieri si è snodata fra le vie cittadine la processione che ha portato i santi (sistemati in un artistico cocchio dorato), nella chiesetta monumentale di San Lussorio nel rione omonimo.

Presenti i gruppi in costume, il suono delle launeddas, con l'accensione delle cascate e dei guettus durante la stessa processione.

Una sagra che andrà avanti sino al 26 agosto. Venerdì scorso c'è stato il primo atto della sagra con la celebrazione della vestizione delle statue dei Martiri e la vestizione dei membri del Gremio per poi procedere alla benedizione degli abiti gremiali.

Oggi, domenica alle 19,30, monsignor Francesco Puddu , vicario generale della diocesi di Cagliari concelebrerà la messa solenne col parroco don Ireneo Schirru e altri sacerdoti. Seguirà nella Piazza San Lussorio la degustazione dei prodotti tipici selargini: Su sattizzu arrostiu, su casu e su pani, sa sindria, s'acqua e' su binu con tavoli e posti a sedere. Domani, lunedì, spettacolo di cabaret con Cristian Cocco. Martedì, appuntamento con le arti marziali.

Mercoledì, concerto del soprano Elisabetta Scano. Giovedì, altro momento significativo della grande sagra: Il ritorno dei santi i parrocchia con i cavallieri, i gruppi folk, la banda musicale, i suonatori di launeddas, autorità e i Corpi di polizia. Venerdì 26 agosto, infine, serata di balli.Selargius è stato sempre legato alla storia di San Lussorio.Fin dal medioevo la tomba del Martire è stata oggetto di venerazione e visita da parte dei pellegrini. Il Gremio che organizza la sagra è stato ricostituito nel 1994. La chiesa di San Lussorio, romanica, è stata eretta probabilmente nel XIII secolo, sul luogo del martirio dei tre Santi .
© Riproduzione riservata