A Loceri la pressione arteriosa è tra le più basse d'Italia. È questo il dato più significativo fornito dall'Iss - l'Istituto superiore di Sanità - in merito all'indagine epidemiologica sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari effettuate nel piccolo centro ogliastrino - in rappresentanza della Sardegna - tra il 2009 e il 2012.

I risultati dello screening basato su test accurati su 230 persone dai 35 ai 79 anni stratificati per età e sesso, sono stati presentati mercoledì sera in un convegno avvenuto in piazza Nonnu Melis.

Ad illustrare il progetto che ha permesso all'Osservatorio epidemiologico cardiovascolare (Oec), di raccogliere dati importanti sullo stile di vita, i fattori, la prevalenza delle condizioni a rischio e la prevalenza delle malattie cardiovascolari nella popolazione, hanno partecipato la responsabile del "Progetto Cuore" Simona Giampaoli, il medico di famiglia Natalino Meloni, la dietologa Marilena Lara e il cardiologo Carlo Balloi. Ancora oggi le malattie cardiovascolari costituiscono la causa principale di morte, la causa più frequente di ricovero ospedaliero e una delle cause più importanti di invalidità.Solo in Ogliastra nel 2016 si sono avuti 30 infarti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
© Riproduzione riservata