A partire da giovedì 11 agosto e sino al 5 settembre sarà presente anche ad Aglientu un presidio stagionale della Guardia Costiera turritana.

Ieri mattina la firma dell’accordo tra il Comandante della Capitaneria di Porto Torres Paolo Bianca e il sindaco di Aglientu Antonio Tirotto. La necessità di potenziare, sia a mare che a terra, l’attività di vigilanza lungo la fascia costiera tra Punta dei Francesi e la Spiaggia di Rena Majore, nasce dal continuo verificarsi di incidenti gravi che hanno coinvolto bagnanti e diportisti, dovuti alle particolari correnti marine presenti nella zona.

L’accordo prevede interventi a mare con l’impiego di un gommone, ceduto in comodato d’uso gratuito dal Comune alla Capitaneria, e attività a terra tramite un’autovettura della Capitaneria.

Il sindaco metterà a disposizione dei militari anche uno stabile all’interno del camping Saragosa, in località Vignola Mare sede del presidio.

Saranno due i militari della Guardia Costiera abilitati al salvamento, uno di loro proveniente dal compartimento marittimo di La Maddalena che farà da supporto alla Capitaneria. Soddisfazione da parte del comandante Bianca e del sindaco Tirotto: «L’accordo che ci consente di aprire un presidio nei weekend con personale abilitato ad intervenire in mare per attività di soccorso a bagnanti e diportisti, e a terra per il controllo del territorio e rispetto delle ordinanze».
© Riproduzione riservata