L'amore per i fiori e le piante, in primo luogo. Ma anche la fantasia e l'arte nel mettere insieme i colori e la cura per il decoro della città. È quanto emerge, ormai da venticinque anni, dal concorso "Giardini e balconi fioriti", organizzato dall'associazione "Fidapa", presieduta da Rosanna Desogus.

Anche "l'edizione d'argento" ha catturato grande attenzione: 69 le domande di partecipazione arrivate all'associazione, il cui compito di selezionare i vincitori non è stato semplice.

A salire sul podio, per il settore Balconi, sono stati: Alessandra Lenzu, via Sassari, angolo via del Giglio; Laura Uselli, via Pisani; Giuliana Deplano Perra, via Crocifisso.

In quello del settore giardini: Graziella Palmas, via Repubblica; Maria Carmen Serra, via Lanusei; Franca Martorana, via Marco Polo.

Non sono mancate le menzioni speciali a: Liliana Ballocco, Arianna Fenu, Maria Graziano, Rosanna Loddi, Luisa Mattioni, Maria Murtas, Giuliana Pinna, Antonio Poggi, Rosalba Saias, Gina Sannia, Franca Steri, Maura Strina, Carla Todde per i balconi. A Palmira Cadau, Paola Dessì, Maria Antonietta Errico, Marcella Falchi, Antonietta Garau, Letizia Locci, Elena Medde, Antonio Meloni, Elisabetta Musu, Planetario e Rosa Tripiciano per i giardini.

La giuria era composta, oltre che dalla presidente Rosanna Desogus, anche dalle socie Paola Placini, Mariella Corda, Francesca Perredda, Elena Mele, Maria Teresa Giandon, Antonella Pusceddu (referente del gruppo Ambiente), Cesira Melis, Orsola D'Ambrosio, Graziella Palmas, Mariella Deriu, Gabriella Sanna, Ignazia Sotgiu, Giulia Fronteddu e Costantina Mulas. "La valutazione non è consistita solo nell'aspetto estetico - spiegano le componenti della giuria - ma sono stati considerati anche la cura e l'amore per la creatività che rendono alcuni partecipanti meritevoli di elogio per la cura del colore, il gradevole accostamento dei fiori e piante, impatto scenico e estrosità". Cinzia Simbula
© Riproduzione riservata