Firmata a Sassari fra il Rettore dell'Università e il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito la convenzione che permetterà ai giovani militari di seguire corsi di studio universitari.

La convenzione prevede la possibilità che la formazione sia erogata anche in modalità di teledidattica, per facilitare la partecipazione del personale iscritto. Gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di svolgere specifici progetti di tirocinio e potranno chiedere il riconoscimento di attività formative pregresse, purché coerenti con le tematiche proprie della sicurezza, della protezione civile, delle attività di supporto alla pace e della cooperazione internazionale.

Dal canto suo, l'Esercito potrà concorrere all'offerta formativa con l'inserimento all'interno dei percorsi didattici di seminari o stage attraverso specifici accordi attuativi.

"La formazione del personale" - ha detto il Generale Pellegrino - "rappresenta una leva strategica per una Forza Armata moderna ed è un elemento cardine nella gestione delle risorse umane, soprattutto nel rinnovato panorama normativo che impone un continuo aggiornamento e arricchimento professionale".