Arriva una nuova attrattiva per i turisti che si recano nel territorio della Marmilla.

"Tessingiu a Barumini" è la mostra di artigianato tessile che sarà inaugurata oggi al Centro culturale Giovanni Lilliu di Barumini.

L’esposizione è nata dalla collaborazione con il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda di Samugheo, e in affiancamento a Tessingiu 49° mostra dell’artigianato sardo.

La mostra sarà una straordinaria vetrina espositiva dei lavori realizzati da una ventina di artigiani selezionati, cui saranno affiancati importanti opere della collezione tessile del museo Murats.

L’allestimento si configura in un percorso che, muovendo dalle testimonianze storiche e passando per i lavori tradizionali, giunga fino alle nuove sperimentazioni dell’artigianato sardo.

Tessingiu intende raccogliere i fili dell’intricata rete di saperi, che lega località geograficamente distanti tra loro, ma unite da interessi culturali ed esperienze artigianali comuni.

Perciò, valorizzarli attraverso una mostra, è anzitutto un progetto volto ad avvicinare la cultura artigianale al turismo e alle attività produttive.

L’iniziativa è nata con la collaborazione del Comune di Barumini e della Fondazione Barumini Sistema Cultura che gestisce il patrimonio culturale del territorio.

Considerando che, in particolare nel periodo estivo, nel paese famoso nel mondo per il nuraghe Su Nuraxi patrimonio mondiale dell’Unesco del 1997, arrivano decine di migliaia di turisti, la mostra “Tessingiu per Barumini” sarà certamente mèta di tantissimi visitatori.

La stessa sarà visitabile tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20 sino al 20 ottobre.
© Riproduzione riservata