Prosegue domani 29 luglio a Neoneli con la proiezione in piazza Barigadu alle 21.30 del film "Marina" di Stijn Coninx, con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro, la serie di iniziative per ricordare i 70 anni dagli accordi fra Italia e Belgio sull'emigrazione.

Si chiama "Uomini contro carbone" ed è organizzata dall'associazione Paesaggio Gramsci e dall'Unione dei Comuni del Barigadu.

"Il titolo della rassegna proviene dalla semplificazione veritiera con la quale passarono quegli accordi che prevedevano che l'Italia ottenesse 24 quintali di carbone ogni anno per ciascun emigrato impiegato nelle miniere del Belgio", spiegano gli organizzatori.

La rassegna tra agosto e settembre toccherà tutti i nove paesi del Barigadu oltre ad Austis, Teti, Macomer, Sindia, e Zuri, frazione di Ghilarza. Prevede una rassegna di film sull'emigrazione in Belgio. Il film in calendario a Neoneli racconta la storia vera del cantautore calabrese Rocco Granata, autore della celeberrima canzone che dà il titolo alla pellicola.
© Riproduzione riservata