Stop alla pesca sportiva e ricreativa del tonno rosso. Non è più consentita essendo stato raggiunto il quantitativo massimo della quota previsto dal Decreto Ministeriale.

Unica eccezione è la tecnica del “catch and release”, ossia se i pescatori sportivi catturano vivo il tonno rosso devono immediatamente rigettarlo a mare.

Con Decreto Direttoriale del 26 luglio 2016, pubblicato all’Albo della Capitaneria di Porto Torres, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha disposto, a decorrere da oggi, la chiusura definitiva della campagna di pesca sportiva e ricreativa di tonno rosso effettuata dalle unità da diporto autorizzate. Il divieto in questione, si è reso necessario in quanto lo Stato italiano ha raggiunto la quota massima di tale esemplare catturabile dai pescatori sportivi.

La Capitaneria di porto invita tutti i consumatori a desistere dall’acquisto di tonno rosso proveniente dal Mediterraneo nei periodi di vigenza del divieto, ponendo a tal fine particolare attenzione all’etichettatura del prodotto ittico e segnalando alla Capitaneria più vicina eventuali violazioni alla normativa. A tal fine è possibile contattare i seguenti numeri: 0789 563670 – Emergenza 1530 – 079/515151.
© Riproduzione riservata