Sovvenzionare Ryanair si può, non è contro le normative comunitarie e lo si poteva fare anche prima.

Lo ha messo nero su bianco Ernesto Stajano, uno dei massimi esperti nel diritto pubblico e privato.

E' stato il sindaco di Alghero Mario Bruno, d'accordo con i colleghi del territorio del Nord Ovest, a chiedere il parere del giurista, già magistrato e presidente di commissione del Csm, deputato e presidente della commissione Trasporti della Camera, ex presidente di Aeroporti di Roma.

Un documento che è costato alle casse comunali 15mila euro, "denaro speso bene", ha sottolineato il primo cittadino algherese durante la conferenza stampa di oggi in municipio con i sindaci che stanno combattendo per evitare la fuga di Ryanair.

Anche con una procedura di infrazione in corso e in attesa del pronunciamento dell'Ue, insomma, secondo l'avvocato Stajano, la Regione e la Sogeaal possono continuare a stringere accordi con i vettori low cost senza incorrere nel pericolo di aiuto di Stato.

L'importante è riuscire a dimostrare il profitto per la società di gestione aeroportuale, nella logica di un qualsiasi imprenditore privato. Il documento verrà ora portato all'attenzione del governatore Pigliaru, mentre si attende il pronunciamento dell'Ue che dovrebbe arrivare a giorni.
© Riproduzione riservata