Ancora arresti, in Turchia, dopo il tentato golpe dello scorso 15 luglio: in manette è finito l'ex sindaco di Istanbul, Huseyin Avni Mutlu, nella cui abitazione è stata condotta anche una perquisizione.

Mutlu era primo cittadino all'epoca delle contestazioni di Gezi Park e il suo nome compare nella lista dei 246 dirigenti locali sospesi dal governo dopo il colpo di stato.

E altri due generali turchi, in servizio in Afghanistan, sono finiti in cella dopo essere stati fermati a Dubai.

Si tratta del maggior generale Cahit Bakir, comandante della "Afghanistan Turkish Task Force", e del generale di brigata Sener Topuc, comandante del "Train, Advise and Assist Command" a Kabul; entrambi sono stati estradati questa mattina in Turchia.

Dopo il mandato d'arresto spiccato ieri, oggi è finita in manette la nota giornalista Nazli Ilicak, firma di punta di molti quotidiani e commentatrice televisiva. Era a Bodrum, sul Mar Egeo.

Intanto il vice primo ministro Mehmet Simsek ha annunciato che il 9 agosto, a San Pietroburgo, il presidente Recep Tayyip Erdogan incontrerà il suo omologo russo Vladimir Putin.

Si tratta del primo colloquio dopo le tensioni degli ultimi mesi, nate in seguito all'abbattimento di un aereo militare russo da parte delle truppe di Ankara al confine con la Siria.
© Riproduzione riservata