Si avvicina una data importante per la memoria della città di Tempio: il 28 Luglio. Trentatré anni fa sulle colline di Curragghja si consumò una delle tragedie più terribili della storia dei roghi in Sardegna.

Un incendio devastante in cui persero la vita nove uomini, Una tragedia che lasciò un segno indelebile nella memoria collettiva. Alle vittime e alle quindici persone che rimasero ferite e a tutte le vittime degli incendi è dedicato il giorno della memoria.

Nel rogo morirono Diego Falchi, 43 anni, maresciallo del Corpo Forestale; Salvatore Pala, 40 anni, maresciallo del Corpo Forestale; Tonino Manconi, 50 anni, ex segretario comunale di Aggius e Bortigiadas; Claudio Migali, 37 anni, vigile urbano; Tonuccio Fara, 36 anni, muratore; Luigi (Gigi) Maisto, 24 anni, operaio tessile; Mario Ghisu, 35 anni, operaio forestale: Sebastiano (Nino) Visicale, 32 anni, impiegato; Silvestro Manconi, 44 anni, muratore.

Giovedì alle 17,30 è in programma la deposizione di una corona d'alloro nel monumento presso il Viale Caduti di Curragghja; Seguirà alle 18,30 una Santa Messa nella Cattedrale di San Pietro.

Alle ore 19,15 sarà deposta un'altra corona d'alloro presso il monumento funebre nel cimitero.
© Riproduzione riservata