Essere in prima fila nel presidio del territorio e soprattutto nel "primo e fondamentale intervento sugli incendi", è l'obiettivo dei 7 nuovi volontari che sono entrati a far parte della compagnia barracellare di Macomer, portando l'organico a 49 agenti.

Ieri si è tenuta la cerimonia per il giuramento davanti al sindaco, alla presenza degli amministratori comunali, dei barracelli e del loro capitano Tinuccio Sannittu.

In un momento di grave emergenza nella lotta agli incendi, la compagnia si rafforza puntando alla difesa del territorio, dell'ambiente e del patrimonio comunale.

Sinergie importanti, per il sindaco Antonio Succu, "insieme a tutte le altre forze interessate alla protezione del territorio".

"Abbiamo fornito alla compagnia - dice il primo cittadino - un Ford Ranger provvisto di serbatoio, per agevolare l'attività antincendio e la tempestività di intervento, inoltre 4 barracelli sono stati dotati di apposite tute DPI, dopo aver effettuato le visite e l'addestramento necessario per questo tipo di impiego".

Soddisfatto il capitano Tinuccio Sannittu: "Saremo in grado di coprire più turni di servizio, dispiegando più pattuglie nelle campagne anche nelle ore notturne - spiega - intanto prosegue la nostra collaborazione con le forze dell'ordine, la polizia locale e i Forestali e il presidio dell'area Sic di Campeda e delle strutture di servizio".
© Riproduzione riservata