Due donne rappresenteranno la Municipalità nella processione dei Candelieri, il prossimo 15 agosto, in occasione della Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto.

La nomina è stata fatta lunedì sera dal Consiglio comunale, che ha votato per le consigliere Franca Fara (Pd) e Valentina Pistis (Cas@Iglesias): entrambe avranno il ruolo di obrieri minori per 2 anni.

Il voto è arrivato dopo la presentazione della proposta fatta dall'assessore Simone Franceschi e l'indicazione delle due donne da parte di Pierina Chessa, presidente della commissione Cultura. Entrambe le consigliere nominate obriere si sono dette orgogliose di poter rappresentare la città in un'occasione di tale importanza e prestigio.

E Mauro Usai, presidente del Consiglio comunale, ha voluto ringraziare l'associazione dei Candelieri per il lavoro portato costantemente avanti per la valorizzazione e conservazione di una tradizione pluricentenaria che dà ulteriore lustro e prestigio ai 7 secoli di storia della nostra Città Regia. È curioso notare che il "Breve del Villa di chiesa" (lo statuto trecentesco di Iglesias, custodito all'archivio storico comunale) non permetteva alle donne di ricoprire la carica di obrieri.

"Ma il Consiglio - ha detto Usai - ha deciso di rinnovare il cerimoniale e, per la prima volta, a rappresentarci ci saranno due colleghe. Sarà loro, per due anni, il compito di coordinare i lavori dell'associazione per conto della Municipalità".
© Riproduzione riservata