Dove vivono le persone più alte del mondo? In Olanda secondo lo studio "A century of trends in adult human height" - che prende in considerazione gli anni tra il 1896 e il 1996 - gli uomini hanno un'altezza media di 182,5 centimetri, mentre le donne "spilungone" sono in Lettonia, circa 170 centimetri di media.

E il Belpaese? Gli italiani si piazzano al 29esimo posto sulle 200 nazioni considerate (100 anni prima erano al 57esimo), con 177,8 centimetri, le italiane al 32esimo con 164,6 centimetri.

A perdere diverse posizioni sono gli americani, che dal terzo e quarto posto, rispettivamente per uomini e donne, sono scivolati al 37esimo e al 42esimo posto.

"Il nostro studio - commenta Majid Ezzati, ricercatore dell'Imperial College di Londra - mostra che il mondo anglosassone, in particolare gli Stati Uniti, è in ritardo rispetto alle altre nazioni ad alto reddito in Europa e nell'area dell'Asia-Pacifico in termini di aumento di statura. Su questo influisce molto l'obesità e ciò evidenzia come siano necessarie politiche più efficaci nei confronti un'alimentazione sana per tutta la vita".

Il maggior incremento, infatti, è stato osservato in Corea del Sud, dove le donne ora sono più alte di circa 20 centimetri, mentre gli uomini iraniani sono cresciuti di 16,5 centimetri.
© Riproduzione riservata