"Noi non ti abbandoniamo. Il tuo posto è sempre accanto a noi" è il messaggio che il ministero della Salute ha scelto per il lancio della campagna 2016 contro l'abbandono degli animali domestici.

"Gli animali d'affezione non sono peluche, giocattoli inanimati di cui sbarazzarsi quando si vuole - dice il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin - sono compagni di vita che abbiamo scelto volontariamente di accogliere nelle nostre case, che abbiamo invitato a far parte delle nostre famiglie. Le vacanze estive non possono essere una scusa per disfarsene. È una questione di civiltà. Senza dimenticare anche il rischio di incidenti di cui gli animali abbandonati in strada sono troppo spesso causa".

Nel 2015, secondo i dati forniti dalle associazioni animaliste, 65mila animali sono entrati nei canili su tutto il territorio nazionale.

La campagna pubblicitaria verrà divulgata sul sito del ministero, attraverso i social network, gli organi di stampa, in particolare nelle zone del Sud, dove il fenomeno dell'abbandono risulta più diffuso.
© Riproduzione riservata