La polizia tedesca ha identificato l'uomo che ha innescato l'esplosione a Ansbach, in Germania, durante un concerto, perdendo la vita e ferendo 15 persone, quattro delle quali in maniera grave.

Si tratta di Mohammed Delel, 27 anni.

Non è ancora chiaro se si è trattato un attacco kamikaze o se intendesse innescare un ordigno attraverso un telefono cellulare e sia rimasto coinvolto nella deflagrazione.

Quanto al movente, le autorità non escludono alcuna pista, nemmeno quella islamista, anche se viene sottolineato che il giovane aveva una "psiche instabile".

FEDELE AL CALIFFO - Ad avvalorare la prima ipotesi, il ritrovamento di alcuni video sul suo smartphone e sul suo pc.

In uno di questi, Delel avrebbe giurato fedeltà al sedicente Califfo Isis Abu Bakr al-Baghdadi, minacciando di mettere a segno un attentato in nome di Allah e per "vendetta" contro la Germania.

I filmati sono ora al vaglio delle autorità.

Di certo si sa che Delel, profugo originario di Aleppo, in Siria, si era visto respingere la richiesta di asilo politico e avrebbe dovuto essere trasferito in Bulgaria.

ARRESTATO UN COMPLICE - In queste ore, la polizia ha arrestato un suo presunto complice, ora sotto interrogatorio.

E scoperto che l'attentatore aveva a casa materiale per costruire altre bombe.

Puntuale è arrivata anche la rivendicazione dell'Isis, attraverso l'agenzia Amaq. Lo conferma via Twitter il Site Group, che monitora l'attività jihadista sul web.

GIRO DI VITE - Dopo quanto accaduto, il ministero dell'Interno tedesco ha aperto un'inchiesta su 60 rifugiati o richiedenti asilo per presunti legami con il terrorismo jihadista.

"La polizia tedesca è in grado di affrontare ogni situazione ma saranno comunque rafforzati i controlli e la presenza delle forze dell'ordine negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e della metropolitana e alle frontiere", ha detto il ministro Thomas de Maizière, aggiungendo: "Non dobbiamo cambiare il nostro modo di vivere in democrazia, dobbiamo mantenere calma".

Tra le ipotesi per rafforzare la sicurezza, ci sarebbe anche il divieto di introdurre zainetti nelle aree che ospiteranno il prossimo Oktoberfest a Monaco e non solo.
© Riproduzione riservata