Russia, Qatar, Stati Uniti, Emirati Arabi: i nababbi di mezzo mondo, in questi giorni, sono tutti nella baia di Cala di Volpe a godersi le vacanze in Costa Smeralda sui loro yacht di lusso.

L'ex primo ministro del Qatar Al Thani è appena arrivato in Sardegna su Al Mirqab, il 133 metri su cui viaggia dal 2008.

Il nuovo gigayacht Dilbar da 156 metri di Alisher Usmanov, invece, è ormai di casa da fine giugno insieme a Ona, il vecchio Dilbar da 110 metri. Pochi giorni fa è stato festeggiato il varo con una festa privata costata qualche milione di euro. Parte dei quali spesi per ingaggiare per un concerto privato Robbie Williams, Andrea Bocelli e Charles Aznavour.

Solo la torta raffigurante il Dilbar, offerta a fine serata agli ospiti mentre i fuochi di artificio illuminavano il cielo sopra la villa, è costata un paio di migliaia di euro.

Anche il lussuoso Octopus di Paul Allen è tornato in Sardegna. Il socio fondatore dell'impero Microsoft ha seguito il consiglio dell'amico Bill Gates e ha calato l'ancora davanti al noto locale di Baia Sardinia il Phi Beach, dove Bill, lo scorso anno, ha prenotato in esclusiva il ristorante.

Sono appena ripartiti, ma torneranno presto, il vecchio habitué di Porto Cervo, Lady Moura, di proprietà di Nasser Al-Rashid, imprenditore e miliardario saudita, e il Madame Gu, charterizzato da un gruppo di russi. Forse, sono proprio questi ultimi gli autori delle spese pazze di giovedì notte alla discoteca Billionaire di Flavio Briatore: oltre 100 mila euro in un sol colpo sono stati spesi da giovani milionari dell'est per litri e litri di champagne per il primo conto da record scoperto questa estate in Costa Smeralda. Sabato notte, per il concerto di ricky Martin in programma all'hotel Cala di Volpe, un milionario mediorientale e alcuni russi, hanno sborsato almeno il doppio della cifra prevista per l'ingresso al concerto di gala con la star Ricky Martin organizzato da Starwood. La loro richiesta? Avere tavoli appartati sotto il palco, a tre metri dalla star del pop latino e lontano dai restanti 500 ospiti.
© Riproduzione riservata