Un nubifragio si è abbattuto in mattinata su Alghero.

In pochi minuti sono caduti sulla città catalana 50 mm di pioggia, accompagnati da tuoni e fulmini di fortissima intensità.

Il centralino dei Vigili del fuoco è stato tempestato di telefonate per numerosi allagamenti di scantinati e primi piani.

Le strade si sono trasformate in veri e propri canali navigabili, con disagi enormi alla circolazione automobilistica.

Nel pomeriggio il maltempo, sempre a carattere temporalesco, sia estenderà a gran parte del centro nord dell isola fino ai tratti costieri orientali.

In gran parte della provincia di Sassari sono andate in tilt le reti telefoniche rendendo difficili le comunicazioni.

DANNI ALLA RETE IDRICA - I nubifragi hanno causato danni anche alla rete idrica in alcune zone. Le squadre di Abbanoa sono a lavoro nell’impianto di sollevamento di Monte Ruiu che alimenta in parte Tempio Pausania. Il temporale ha mandato in tilt due delle tre pompe che spingono l’acqua dal potabilizzatore di Pattada verso il capoluogo dell’Alta Gallura.

Questo pomeriggio il maltempo ha avuto ripercussioni anche sul potabilizzatore di Taddore (Galtellì) con un guasto nella cabina elettrica che alimenta l’impianto. Di conseguenza si è bloccata l’erogazione idrica a Onifai, Irgoli e Loculi.

A Orosei e Galtellì l’erogazione all’utenza è attualmente garantita dalle scorte nei serbatoi. La situazione ritornerà completamente alla normalità con il ripristino della cabina elettrica. Ripercussioni anche nell’impianto di sollevamento di Oliena dove, comunque, l’erogazione è garantita dalle scorte nei serbatoi.
© Riproduzione riservata