Marrubiu è il primo comune sardo con una delega al randagismo.

Delega che il sindaco Andrea Santucciu ha assegnato al consigliere comunale Alessandro Piccioni.

Per Santucciu e Piccioni un obiettivo comune: "Incentivare le adozioni e creare un'anagrafe canina completa a Marrubiu".

I numeri del randagismo a Marrubiu sono preoccupanti.

Nel 2011 25 cani catturati, saliti a 35 e 34 nel 2012 e 2013 ed a ben 50 nel 2014. In media una decina di adozioni l'anno, con un picco nel 2014 di 29 animali che hanno trovato una nuova famiglia a Marrubiu.

Se alla fine del 2011 i cani randagi ospitati in un canile convenzionato erano 69, dopo quattro anni sono quasi raddoppiati: 127.

"Una delega necessaria proprio per questi numeri", ha spiegato Piccioni, 34 anni, operaio, "obiettivo primario sensibilizzare la popolazione ad adottare questi animali".

Lo ha seguito il sindaco: "Abbiamo approvato in Giunta una convenzione con l'associazione animalista Anta, autorizzata a verificare le condizioni dei cani nella struttura che li ospita ed a scattare foto. Sempre per incrementare le adozioni. Ma la Regione non ci lasci soli".

Piccioni ha concluso: "Cercheremo di reperire fondi comunitari per la creazione di un rifugio a Marrubiu, da dare in gestione a volontari del paese".
© Riproduzione riservata