Altri due interventi riusciti per le "squadre speciali" Sics, la scuola italiana dei cani da salvataggio, impegnate sul fronte sicurezza sul litorale Lazio Nord, sotto il diretto coordinamento della Capitaneria di porto, e in rete con una serie di partner tra i quali la Fin, Federazione italiana nuoto, e i vigili del fuoco.

A Montalto di Castro, storia a lieto fine per una bimba di soli 7 anni che si era persa in spiaggia. Scattato l'allarme, per ritrovarla si sono mobilitati anche i vigili del fuoco. La piccola, che si aggirava da oltre un'ora per il litorale, era talmente spaventata che non si era fermata a chiedere aiuto a nessuno. Solo quando ha visto i cani, si è fidata e si è avvicinata, chiedendo agli operatori: "Riportatemi da mamma".

A pochi chilometri di distanza, a Pescia Romana, intorno alle 17.30, il secondo intervento dei Sics per soccorrere un 57enne di Viterbo, che, allontanatosi dalla riva e giunto a circa 150 metri al largo, è stato colto dal panico e ha cominciato a gridare, chiedendo aiuto.
© Riproduzione riservata