E' a Porto Cervo una delle spiagge più costose d'Italia.

Almeno secondo il Codacons che oggi pubblica la classifica delle 10 spiagge più costose del Belpaese.

L'indagine dell'associazione di consumatori prende in esame lidi esclusivi che offrono servizi di lusso, non alla portata di tutte le tasche, come spiega il presidente Carlo Rienzi

SERVIZI EXTRA LUSSO - Non è da tutti avere, a seconda del posto che si sceglie, il wi-fi in spiaggia, la possibilità di ricaricare l'immancabile smartphone sotto l'ombrellone, camerieri in battigia pronti a soddisfare ogni capriccio e cibo servito direttamente ai lettini.

Ma non è tutto: talvolta sdraio e ombrellone vengono sostituiti da tende, capanne e cabane ed entrano in scena anche cassapanche, teli da mare personalizzati e cassaforte per conservare in spiaggia gioielli e oggetti preziosi.

Ecco perché il mare, in alcune località italiane, diventa spesso particolarmente salato, e si arriva a spendere fino a 355 euro per trascorrere una giornata in spiaggia, commenta Rienzi.

Ecco di seguito la classifica redatta dal Codacons delle spiagge più costose d'Italia:

1) Venezia - Spiaggia Des Bains Capanna con 1 lettino, 2 sdraio, tavolino, 4 seggiole e 3 teli da mare: fino a 355 euro al giorno.

2) Forte dei Marmi - Tenda con extension per 4 persone con cassaforte, tavolo con 4 sedie, cassapanca, 2 sdraio, 2 lettini e 4 teli da mare: 290 euro al giorno.

3) Marina di Pietrasanta Tenda con 2 letti, 2 sdraio, 1 sedia e 1 tavolino: 250 euro al giorno.

4) Porto Cervo 1 ombrellone e 2 lettini, uso piscine, doccia, spogliatoi e parcheggio privato: 250 euro al giorno.

5) Lerici - 1 ombrellone, 1 lettino o pomodone, 1 telo da mare per lettino fino a un massimo di 4 persone: 65 euro a persona, 230 euro 4 persone.

6) Argentario - Tenda con 4 lettini, 1 sedia, 1 cassapanca, 4 teli da mare: 120 euro.

7) Costa Smeralda - 1 ombrellone, 2 lettini, 2 teli da mare e 2 bottiglie d'acqua: 120 euro al giorno.

8) Salento - Cabana con 2 lettini: 100 euro + ingresso 35 euro a persona

9) Capalbio - Ombrellone e 2 lettini: 50 euro al giorno.

10) Capri - 1 lettino: 28 euro al giorno.
© Riproduzione riservata