Nuova emergenza incendi nell'Isola. Fiamme in località Pimpisu nel Comune di Samassi e anche a Olzai, Teti e Guspini.

ROGO NEL NUORESE - Un vasto incendio aggredisce i boschi tra Teti e Olzai. Tre i roghi, divampati intorno alle 14,30 vicino ai laghi Cuchinadorza e Benzone. È area di vasti boschi dove stanno operando tutti i mezzi aerei disponibili: due canadair e tre elicotteri. A terra operando diverse squadre del Corpo forestale, dell'anticendio e dei vigili del fuoco che hanno allestito sul posto una sala operativa mobile. L'emergenza è ancora in corso.

Le operazioni sono rese complesse dai forti venti meridionali e dalle temperature attorno ai 38°C. (Marilena Orunesu)

FIAMME A GUSPINI - A Guspini fiamme in località sa Zeppara. E' stato parzialmente distrutto un pagliaio. In azione tre elicotteri, un canadair, vigili del fuoco, corpo forestale e volontari.

FIAMME NELL'ORISTANESE - Sono stati spenti prima delle 15 i due a incendi che anno interessato una zona boscata e di macchia alta a Bonarcado e Paulilatino nell'Oristanese. Impegnati vigili del fuoco, forestale e protezione civile. Sul posto ah operato anche un elicottero di Fenosu. Alle 17 si sono sviluppati invece altri due incendi ad Ardauli e Neoneli. Le fiamme stanno minacciando il bosco e il centro abitato di Ardauli. (Elia Sanna)

FIAMME A CALASETTA - A Calasetta, per avere ragione delle fiamme, sono dovuti intervenire due elicotteri ed un aereo Canadair: il rogo divampato ieri pomeriggio attorno alle 15 nei pressi della località su Fattori è il secondo nel giro di due giorni nell’isola di Sant’Antioco. (Andrea Scano)

DUE ROGHI NELLA GIARA - Fiamme anche a Barumini e Pauli Arbarei. Nel primo incendio è andato a fuoco un ettaro di bosco. L'intervento tempestivo delle squadre antincendio ha evitato che il rogo - che ha avuto origine vicino al nuraghe, dietro il ristorante "Il cavallino della Giara" - si estendesse verso il costone della Giara.

A Pauli arbarei è andata a fuoco una pineta.

(Ha collaborato Matteo Tidili)
© Riproduzione riservata