I sindaci della comunità montana del Sarcidano e Barbagia di Seulo hanno chiesto lo stato di crisi dopo l'incendio che ha devastato il territorio.

Richiesta avanzata a Isili durante la riunione dei primi cittadini convocata dal presidente della comunità montana Antonello Atzeni, sindaco di Nurri, il Comune più colpito dal rogo che ha mandato in fumo almeno 1500 ettari fra campi, macchia mediterranea e zone boschive e danneggiato alcune aziende agricole e zootecniche.

Tutti i sindaci hanno espresso solidarietà ai Comuni di Isili, Nurri, Serri, Villanovatulo ed Orroli, interessati dal rogo ed auspicato che scatti una nuova gara di solidarietà per agricoltori ed allevatori danneggiati.

L'assemblea dei sindaci della comunità montana ha chiesto alla Regione anche misure straordinarie per consentire al territorio di risollevarsi: sostegno ad imprese agricole ed anticipo dei premi del programma di sviluppo rurale.

Non si esclude che qualche Comune possa presentare un esposto sui presunti ritardi della macchina antincendio regionale per la lotta al fuoco.
© Riproduzione riservata