Dopo aver raggiunto il picco nella giornata di ieri, il caldo ha dato oggi una tregua ed è arrivata la prevista pioggia.

I venti di scirocco richiamati dall’entroterra sahariano hanno trasportato ingenti quantità di polveri desertiche che sono stati scaricate a terra con la pioggia.

Dalla notte scorsa correnti più fresche provenienti dall’Atlantico hanno portato nubi e persino qualche debole pioggia sul nord e sul sud dell’isola rendendo meno affollate le spiagge.

Nubi che stanno transitando anche oggi attenuando leggermente il caldo con temperature generalmente comprese tra 29°C e 31°C con picchi di 36°C nel medio basso Campidano.

Venti deboli o al più moderati da maestrale.

Quella di domani sarà una giornata gradevole con temperature in ulteriore calo di 2°C/3°C e venti deboli/moderati di maestrale.

L’aria fresca affluita renderà l’atmosfera instabile nelle zone interne di Gallura, Baronia, Barbagia e Ogliastra dove nelle ore pomeridiane saranno possibili rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Non si esclude che le nubi possano sconfinare fino ai tratti costieri.

I mari occidentali saranno ancora i più freddi con temperature superficiali di 18°C/19°C mentre ad est, specialmente dall’Ogliastra al Golfo degli Angeli, si arriverà fino a 24°C.
© Riproduzione riservata