C'è anche la Sardegna tra le regioni preferite per l'acquisto di una seconda casa con un budget di 200mila euro, ma in posizione molto bassa.

Al primo posto domina la Liguria, col 46 per cento delle transazioni, seguono Lombardia (18%), Emilia Romagna e Toscana (12), Trentino (6), Sardegna, Puglia e Val d'Aosta (3 per cento).

L'indagine è stata effettuata dalla Camera di Commercio di Milano attraverso la partecipata Tema su decine di agenzie immobiliari nel mese di luglio 2016.

Negli ultimi posti della classifica, mostrano i dati, ci sono le località in cui gli immobili sono più costosi; a causa della crisi, infatti, si investe in luoghi più economici.

La tipologia di immobile più ricercata è senza dubbio quella che si estende su 60 metri quadrati, con una spesa media di 3mila euro al metro quadro; obiettivo dell'investimento non è solo la vacanza, ma anche l'eventuale affitto a terzi.

"Anche per le seconde case - spiega Marco Dettori, presidente di Tema - si conferma un trend di stabilità nelle compravendite: la prudenza nell'acquisto si manifesta nella scelta delle località, in Italia più che all'estero, vicine e ben collegate, ma non necessariamente quelle più di richiamo".
© Riproduzione riservata