Aziende zootecniche in ginocchio.

Questa volta non in Abruzzo ma in Sardegna, non dopo il terremoto, ma dopo un terribile incendio nell'alto oristanese e nel nuorese.

Ma i pastori sardi hanno risposto ancora una volta "presente". E sempre secondo l'antica tradizione de sa paradura.

È Gigi Sanna, storico leader de Is Tentales, ad aver messo in campo il nuovo progetto di solidarietà per aiutare le aziende di Sedilo, Noragugume e Dualchi, che hanno perso capi ovini e pascoli dopo l'ultimo grosso incendio che ha attraversato quei territori.

Il pastore musicista lo ha fatto con la collaborazione degli allevatori e del comitato della festa di Sant'Elena di Genoni.

Il 5 agosto a Genoni, sul palco per un concerto il gruppo degli Istentales con Tullio de Piscopo. Sullo stesso palco saliranno assieme anche i pastori di Genoni e di Sedilo. Gigi Sanna ha annunciato:

"Allestiremo uno stand assieme al comitato per raccogliere le donazioni di capi e fieno. Sa paradura verrà riproposta ancora una volta. Se un pastore sardo ha due pecore ed un suo collega è in difficoltà, non ci pensa un attimo a donare uno dei due ovini per consentire all'amico di risollevarsi".

Una tradizione che permise a 50 aziende dell'Abruzzo di ricevere 1500 pecore sarde sei anni fa dopo il terremoto sempre con la regia degli Istentales. Intanto gli allevatori di Genoni si sono già mobilitati.

L'altro giorno è già partito il primo articolato carico di fieno, con quaranta balloni, alla volta di Sedilo. Gigi Sanna ha chiuso: "Il presidente, l'allevatore Piero Dessì ma anche Mauro Piseddu e gli allevatori di Genoni ci stanno dando davvero una grossa mano. Chi fosse interessato a donare fieno e pecore può contattare il presidente Dessì al numero 3476835409".
© Riproduzione riservata