Anche quest'anno oltre cento cavalieri correranno a Pozzomaggiore nella tradizionale Ardia in onore di San Costantino, le cui celebrazioni si terranno il 6 e il 7 di luglio.

La celebre cavalcata, un appuntamento storico per il paese, particolarmente devoto al santo già a partire dai primi anni del novecento, sarà l'evento principale delle celebrazioni, organizzate dal Comitato di San Costantino in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, che prenderanno il via questo mercoledì alle 18 con la partenza delle Bandiere, accompagnate dalla banda musicale "Città di Sennori", verso la Chiesa di San Costantino. Nella chiesa, edificata dai reduci di guerra nel luglio del 1923, al termine dei Vespri solenni e della Santa Messa in onore degli Obrieri defunti avrà inizio l'Ardia, con cento cavalieri al seguito del "Caddu e Punta" Gian Comita Nurra e il gruppo de "sas Iscortas formato da Gavinuccio Piu e Costantino Oppes, Costantino e Gianni Piredda, Antonello Masia e Davide Calaresu, i quali compieranno i tradizionali giri in onore del Santo. Chiuderà la giornata il concerto della cantante Silvana Piras a partire dalle 22.

Il giorno seguente, il rituale dell'Ardia sarà ripetuto due volte a partire dalle ore 10, intervallato dalla processione dei simulacri dei Santi Costantino, Silvestro Papa e Elena. Dalle 18 si terranno l'omaggio ai caduti in guerra e la Santa Messa, presieduta da Monsignor Tonino Cabizzosu con l'accompagnamento della "Polifonica Logudorese", mentre alle 22 sarà la volta del concerto della Bandabardò.

A chiudere le celebrazioni sarà, venerdì 8 luglio, la 2° edizione dell'Ardia Festival Tour, manifestazione ideata da Andrea Rosas e condotta da Maria Luisa Congiu e Lucia Cossu, che vedrà nel sagrato di San Costantino una bella serata di moda e musica.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook nella pagina evento: "San Costantino Pozzomaggiore 2016".
© Riproduzione riservata