Attimi di terrore questa mattina lungo la statale 130 che conduce a Musei.

All'altezza del chilometro 40 un furgone portavalori della "Sicurezza notturna" diretto a Iglesias ha trovato la strada sbarrata da un gruppo di banditi armati.

Dalle testimonianze raccolte, i banditi - dallo spiccato accento barbaricino - hanno costretto l'autista di un'autocisterna a bloccare la strada a circa 200 metri da dove poi si è fermato il furgone e tanti automobilisti si sono trovati imbottigliati lungo la carreggiata bloccata mentre una decina di banditi armati di kalashnikov e pistole e con il volto coperto dal passamontagna hanno raggiunto i vigilantes.

La gente terrorizzata, temendo di trovarsi in mezzo a una sparatoria, ha lasciato le auto in mezzo alla strada ed è corsa lungo i campi vicini. Il vigilante alla guida ha azionato i dispositivi di sicurezza che avvolgono di schiuma il prezioso carico rendendolo inaccessibile, tuttavia i banditi non si sono fermati.

Hanno preso in ostaggio uno dei vigilanti per minacciare i suoi colleghi, lo hanno fatto sdraiare sull'asfalto e pare che proprio in quei concitati momenti sia arrivata una pattuglia della polizia stradale.

Gli agenti sono entrati subito in azione ed è stato allora che i banditi hanno iniziato a sparare. Vista la presenza di molte persone la polizia non ha sparato un colpo.

Un proiettile ha colpito l'auto di una ragazza che si è accucciata sul sedile e ha chiamato il padre.

I banditi si sono allontanati tenendo in ostaggio un vigilante.

A quel punto sul posto sono arrivate decine di pattuglie di polizia e carabinieri, lungo tutte le strade della zona sono stati piazzati numerosi posti di blocco ed è scattata la caccia all'uomo. Attorno alle 9.40 è arrivata la notizia che l'uomo era stato liberato nei pressi del distributore di benzina sulla statale all'altezza di Villaspeciosa. Decine di automobilisti che hanno assistito alla terribile scena hanno fermato l'auto e sono fuggiti terrorizzati lungo le strade di campagna. Tanti hanno accusato un malore e sul posto ci sono già tre ambulanze. Sull'asfalto un tappeto di proiettili. È in corso la ricerca dei banditi.

Nella tarda mattinata, nelle campagne di Vallermosa, ritrovate le due auto utilizzate dal commando per la fuga.

STRADA BLOCCATA - L'Anas ha comunicato che la strada statale 130 è provvisoriamente chiusa, in direzione Iglesias, dal km 38 al km 41. I veicoli diretti verso Iglesias dovranno percorrere la deviazione obbligatoria al bivio di Villamassargia. Le squadre dell'Anas sono al lavoro per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.
© Riproduzione riservata