Sono programmate per l'11, il 18 ed il 25 di luglio le attività di animazione in sardo rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni coordinate all' istituto di studi e ricerche "Camillo Bellieni" di Sassari.

Tre incontri da due ore ciascuno per svolgere giochi linguistici di gruppo e individuali utilizzando come lingua veicolare il sardo.

L'incarico è stato assegnato alla dottoressa Maria Doloretta Lai, operatrice linguistica del Comune e insegnante di educazione motoria, una guida qualificata sia dal punto di vista linguistico che motorio.

Il progetto, che promuove l' attività linguistica-culturale, avrà una durata di 40 ore totali da suddividere tra i 6 comuni aderenti.

Continueranno a funzionare regolarmente le attività ordinarie dello sportello linguistico di traduzione degli atti amministrativi, dalla modulistica alle ordinanze, i regolamenti, gli avvisi, le comunicazioni rivolte all'utenza e di alcune sezioni del sito comunale che si alterneranno ad una serie di iniziative di sensibilizzazione, eventi divulgativi e informativi, revisioni di testi, supporto alle attività commerciali per la traduzione di listino prezzi, menù, locandine promozionali e quanto necessario affinché si usi il sardo come lingua veicolare.

Usini è uno dei 6 comuni (con Ploaghe capofila) beneficiario dell'integrazione regionale grazie ai quali è stato possibile avviare questo progetto che si concluderà nel mese di dicembre 2016.

L' obiettivo è quello di promuovere e sostenere il processo di consapevolezza culturale e la sensibilità verso la valorizzazione e la tutela delle lingua e della cultura locale, considerate mezzi per veicolare questo spirito in una più ampia prospettiva che rapporta la cultura locale a quella regionale e a quella europea.

Per le iscrizioni rivolgersi alla Dott.ssa Lai nella giornata di apertura dello sportello: il mercoledì, dalle ore 15,30 alle ore 19,00 in biblioteca.
© Riproduzione riservata